Crea sito
 
feb
09
2009

i 4 moschettieri

Girottando per i mercatini ho trovato un bel volume edito dalla Perugina Buitoni nel 1934 : " I 4 Moschettieri", di Nizza e Morbelli, illustrazioni di Bioletto. Purtroppo questa è la seconda edizione del volume originale edito ( mi pare ) nel 1928  e destinato come omaggio ai clienti affezionati delle aziende suddette.4 moschettieri

L’ho pagato non moltissimo ( 49 euri !) e devo dire che le condizioni non sono male, tranne che per la costina un pò rovinata, ma questo è un difetto ricorrente per questo tipo di pubblicazioni.

Divertentissime le avventure dei 4 moschettieri, che con l’assistenza di Arlecchino, servitore dei 4 padroni, cercando di ritrovare le scarpine della Regina, si ritrovano persino a Hollywood dove incontrano Greta Garbo, Stanlio e Ollio e Chaplin.  I testi sono derivati dalla trasmissione radiofonica di grande successo, di Nizza e Morbelli. I disegni sono di Angelo Bioletto, il disegnatore dell’Inferno di Topolino Disney e autore della famosa raccolta di figurine che impegnò tutta l’Italia dell’epoca alla ricerca dell’introvabile Feroce Saladino.

Al di là del valore economico dell’opera ( che dovrebbe aggirarsi sui 300 euro ) è un piacere sfogliare questo volume, arricchito anche da testi di canzoni che arieggiano sui ritmi più famosi, come fu ripreso poi dalle parodie televisive del quartetto Cetra.

Leave a Reply

*

Powered by AlterVista